Festival I Magnifici 7 Caserta

Condividi su
I Magnifici 7
Un cartellone di incontri culturali e momenti di intrattenimento per rilanciare le bellezze e le eccellenze di Terra di Lavoro.

La Manifestazione I Magnifici 7 è stata sospesa


Un format innovativo che integra incontri culturali e momenti di intrattenimento, con l'obiettivo di rilanciare le bellezze artistiche e le eccellenze produttive di Terra di lavoro. Prenderà il via sabato 21 aprile a Caserta il Festival 'I Magnifici 7', promosso dal Comune di Caserta e finanziato dalla Regione Campania.

Il Festival, coerentemente con i dettami europei, avrà come filo conduttore il racconto del territorio. Un racconto che, partendo dal passato, sarà improntato alla costruzione del futuro della comunità.
La colonia di San Leucio era organizzata in sei quartieri (Quartiere Belvedere, Quartiere S.Carlo, Quartiere S. Ferdinando, Quartiere Trattoria, Quartiere seta, Quartiere S.Silvestro) a cui oggi, attraverso questo progetto, se ne aggiunge un settimo ideale (Quartiere Nuova Real Fabbrica) nel quale si concentrano le idee del passato riproposte in chiave moderna.

Ecco perché il progetto si chiama " I Magnifici 7". Ognuno di questi quartieri racconterà e sarà legato ad un particolare principio ispiratore che ha caratterizzato l'iniziativa industriale ed imprenditoriale regia e che sarà oggetto di approfondimento e partecipazione in una serie di incontri ospitati in più location cittadine.

Il payoff della manifestazione - Caserta incontra, Caserta riflette, Caserta comunica - sintetizza le tre anime de 'I Magnifici 7':

Caserta incontra gli artisti, attraverso un cartellone di concerti e spettacoli che vedrà alternarsi sul palco di Villetta Maria Carolina i concerti di grandi interpreti della musica italiana - Gianluca Grignani, Marlene Kuntz, Daniele Silvestri e Marco Mengoni - con gli spettacoli di attori del calibro di Rocco Papaleo, Giobbe Covatta e Biagio Izzo

Caserta riflette con i protagonisti nazionali della nostra storia, attraverso incontri incentrati su tematiche di stretta attualità per la vita economica e sociale e finalizzati a far emergere, nei confronti dell'opinione pubblica nazionale, le eccellenze del territorio

Caserta comunica le sue eccellenze all'Italia e al mondo attraverso i nuovi media, affiancando alla comunicazione tradizionale, nuovi strumenti più accattivanti ed immediati, quali internet e i social network, per raccontare ad un pubblico quanto più ampio e variegato, la bellezza, la ricchezza storica e artistica e le potenzialità del territorio.
Ciascuno di questi temi sarà oggetto di approfondimento e partecipazione in una serie di incontri ospitati in più location cittadine.

Inoltre, anche al fine di raccogliere un pubblico più esteso e variegato, faranno da attrattore ulteriore, oltre alle bellezze architettoniche del territorio, 7 concerti associati ai predetti quartieri.

Il settimo concerto/evento, legato al settimo quartiere ideale, introdurrà i temi del prossimo evento culturale Leuciano di Luglio.

Non a caso il 7° quartiere si chiama “Nuova Real Fabbrica” proprio perché il prossimo evento, in coerente sequenza a “I Magnifici 7”, ha come fine quello di far rivivere nuovamente la fabbrica e l’ideale imprenditoriale ferdinandeo, attraverso un progetto evento che vede lo sviluppo di iniziative culturali e sociali capaci di creare una comunità creativa, in grado di lanciare segnali di innovazione e sviluppo in linea con le tendenze nazionali, europee e mondiali.

Guarda il video di presentazione!

Condividi su

Seguici su
     

Blog protetto da licenza Creative Commons License

La copia è consentita previa citazione della fonte e con link verso http://www.solocaserta.it/

Solo Caserta ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.