Escursioni Cuore Sannita 2014

Condividi su
Escursioni Cuore Sannita


Si svolgeranno nei giorni 19 ottobre, 16 novembre e 27 dicembre 2014

Programma: 


19 Ottobre 2014: CAPUA ED I TIFATINI.
Alla scoperta del territorio della antica Capua (Anfiteatro, Mitreo ed Arco di Traiano a S. Maria C.V.; resti romani e Museo Campano a Capua con la collezione di Matres Matutae; Tempio di Diana e di Giove Tifatino a S. Angelo in Formis; monumenti funerari ed altre vestigia nel territorio).
In collaborazione con C.A.I.
Partenza da Largo Brecci di Piedimonte Matese alle ore 8.00 e ritorno nel pomeriggio dopo colazione al sacco.

16 Novembre 2014:  ISERNIA 
Partenza da Largo Brecci di Piedimonte Matese alle ore 8.30.
La mattinata sarà caratterizzata dalla immersione nella preistoria attraverso la conoscenza dell’insediamento paleolitico di Isernia “La Pineta”(datato a circa 730.000 anni fa) e dell’Homo Aeserniensis (erectus).   Nel pomeriggio visita alla colonia romana di AESERNIA con le imponenti mura, il tempio, il Museo ed altre interessanti emergenze del territorio.
Possibilità di colazione al sacco e ritorno nel pomeriggio.

27 Dicembre 2014:  MONTE CILA (Allifae preromana) 
Partenza dal Largo Brecci di Piedimonte Matese alle ore 8.30.
La mattinata sarà dedicata alla conoscenza del territorio della antica Allifae sannitica. In particolare di procederà alla ricognizione delle strutture megalitiche che affacciano sull’attuale Castello del Matese. Secondo il numero dei partecipanti visita al MU.CI.RA.MA. ed alla mostra sui Sanniti.
Possibilità di colazione al sacco e ritorno nel primo pomeriggio dopo circa 6 ore.

Le escursioni sono da considerarsi  turistiche e, quindi, di scarsa difficoltà. Comunque, si consigliano abbigliamento adeguato e scarpe comode.

*Alcune visite (o l’ordine delle stesse e degli orari) potrebbero subire modifiche in relazione al numero dei partecipanti ed ai permessi accordati.
** In caso di rilevante numero di partecipanti è prevista la possibilità di effettuare le escursioni in autobus o minibus. Pertanto è gradita, per esigenze organizzative, una prenotazione entro il temine ultimo di 15 gg. prima di ogni appuntamento.

Si segnala pure: visite al MU.(seo) CI.(vico) RA.(ffaele) MA.(rrocco) ed alla area della Allifae romana con relativo Museo. Parco Archeologico del Monte CILA (vedi sezione “con Cuore Sannita sul Monte Cila”).


Condividi su

Seguici su
     

Blog protetto da licenza Creative Commons License

La copia è consentita previa citazione della fonte e con link verso http://www.solocaserta.it/

Solo Caserta ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.