Pietro Condorelli Quartet tour featuring Fabio Morgera all' Hopera Café di Capua

Condividi su
Pietro Condorelli Quartet tour featuring Fabio Morgera all' Hopera Café di Capua

 
Si svolgerà venerdì 19 dicembre 2014 alle ore 21:00


Il collaudato quartetto prevede l’unione delle “forze” di due tra i maggiori solisti italiani oggi, ciascuno nel proprio campo, e sarà quello storico formato da Pietro Condorelli alla chitarra, Domenico Santaniello al contrabbasso e Claudio Borrelli alla batteria, con l’aggiunta di Fabio Morgera in qualità di co-leader.
Avendo maturato un esperienza ultradecennale, il gruppo si configura come una delle realtà più longeve e significative del panorama jazzistico italiano.
Tratti salienti di tale combo sono da ricercarsi nella capacità dei musicisti di improvvisare costantemente assecondando una forma di interplay non comune, basata sull'ascolto reciproco nell'atto improvvisativo.
Indipendentemente quindi dal tipo di composizione affrontata, l’esecuzione avviene sempre in un clima di relax nel quale il dispiegarsi melodico degli eventi è il naturale divenire della traccia fornita dal compositore.
Tutto si svolge all'insegna dell’estemporaneità in cui il fattore emozionale determina pesantemente il mood, l’atmosfera che carica di segnali positivi l’esperienza dell’ascoltatore e da esso si traduce in un feedback retroattivo che coinvolgendo musicisti ed audience crea la “magia” del rituale concertistico.
Il programma è basato sulle composizioni di Condorelli e di Morgera tratte dai loro lavori, tra cui “Quasimodo”, ”Easy”, “Wildcats”, “Neapolitan heart” ed altri precedenti progetti, nonché sulla musica che rappresenta l’enorme “corpus” dello sviluppo dell’esperienza musicale afroamericana, e non è computabile secondo il criterio ”classico” del programma di sala, proprio perché suscettibile di variazione estemporanea, la cui libertà è scelta deliberata dell'ensemble.
Fra le frequenti collaborazioni vanno citati gli incontri con Emanuele Cisi, Claudio Fasoli, Shawn Monteiro, Mike Mainieri, Steve Slagle, Fabrizio Bosso, Giovanni Amato…

Evento e comunicazione realizzati in collaborazione con Informazione Cultura e Spettacolo (Paolo Russo) http://www.facebook.com/InformazioneCulturaSpettacolo

Altre date e i luoghi del tour:


*** GIOVEDI' 18 DICEMBRE ***
Piper Club Montesarchio
Via V Maggio 35 - 82016 Montesarchio (BN)
Info e prenotazioni: +39 0824 832842
http://www.pipercafe.org/
http://www.facebook.com/piper.montesarchio

*** VENERDI' 19 DICEMBRE ***
http://www.facebook.com/events/710922748976677/
Hopera Café Capua
Via San Tammaro 34 - 81043 Capua (CE)
Info e prenotazioni: +39 0823 961734
http://www.hoperacafecapua.it/
http://www.facebook.com/pages/Hoperacafecapua/668374769911311
Indicazioni stradali: http://binged.it/1zTueVB

*** SABATO 20 DICEMBRE ***
http://www.facebook.com/events/690502311048046/
New Around Midnight Jazz Club
Via Bonito, 32 - 80129 Napoli
Info e prenotazioni: +39 331 232 6093
http://www.newaroundmidnight.it/
http://www.facebook.com/pages/Newaround-Midnightjazzclub/715895001819712
Indicazioni stradali: http://binged.it/1pYqORh

Condividi su

Seguici su
     

Blog protetto da licenza Creative Commons License

La copia è consentita previa citazione della fonte e con link verso http://www.solocaserta.it/

Solo Caserta ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.