Famiglie al museo 2015 alla Reggia di Caserta

Condividi su
Famiglie al museo 2015 alla Reggia di Caserta

Domenica 4 ottobre 2015 si celebra la giornata nazionale delle Famiglie al Museo.

Anche quest’anno sarà possibile visitare i musei in modo speciale con tutta la famiglia con visite didattiche e attività pensate apposta per l’occasione.

Alla Reggia sarà proposto il percorso tattile ed olfattivo per soddisfare l'esigenza di conoscenza e percezione di un giardino storico in un itinerario adatto a ogni tipo di pubblico. Il tour si svolge nel Giardino Inglese, seguendo il sentiero che conduce verso il lago grande. Sono previste soste per individuare e riconoscere le specie botaniche più significative attraverso l'esperienza tattile-olfattiva.

Infatti campioni botanici freschi e/o essiccati di alcune delle specie vegetali centenarie in particolare fiori, frutti, foglie e rametti secondo le stagioni sono disposti in contenitori divisi in più scomparti.

L'appuntamento è all'ingresso del giardino inglese ore 10.30 primo gruppo ed ore 12.00 secondo gruppo, il percorso dura 1 ora e per partecipare è obbligatoria la prenotazione con email a caserta@civitamusea.it.

Domenica 4 ottobre è inoltre la giornata dedicata a “Viva! la settimana per la rianimazione cardiopolmonare”.

Per il terzo anno consecutivo, Italian Resuscitation Council e IRC Comunità e tutti i Centri di Formazione a loro appartenenti, raccolgono l’invito dell’Unione Europea e di European Resuscitation Council (www.erc.edu), a promuovere, sviluppare e realizzare una Campagna di Sensibilizzazione per la Rianimazione Cardiopolmonare (RCP).

Nel quarto cortile del Palazzo Reale a partire dalle ore 10 operatori specializzati mediante presentazione di slides, filmati ed esercitazioni insegneranno le pratiche su manichini e le manovre grazie alle quali chiunque può salvare una vita.

In occasione della prima domenica del mese l’ingresso agli Appartamenti storici della Reggia sarà gratuito mentre il Parco sarà visitabile a pagamento (biglietto 5 euro, gratis fino a 18 anni e ridotto da 18 a 25 anni).

Info:
Biglietteria della Reggia tel. 0823/448184-277580;
reggiadicaserta.beniculturali.it
info visite tattilo olfattive 0823 277423
www.famigliealmuseo.it


Condividi su

Seguici su
     

Blog protetto da licenza Creative Commons License

La copia è consentita previa citazione della fonte e con link verso http://www.solocaserta.it/

Solo Caserta ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.