Festa del pane 2016 al Convento di San Francesco di Marcianise

Condividi su
Festa del pane 2016 al Convento di San Francesco di Marcianise

Si svolgerà sabato 22 ottobre 2016 dalle ore 19:00

La manifestazione non è una sagra, piuttosto una riflessione sul tema. Il pane è figlio dell'agricoltura, e dunque della terra, elemento evocativo di tante storie. Il pane a Marcianise è tradizione, veniva e viene ancora fatto prevalentemente in casa specialmente dalle donne, per la famiglia e per la comunità.
Il forno tipico delle corti marcianisane è ancor oggi simbolo di festa.

Un primo intervento - “A impastar con le Storie!” - sarà curato delle volontarie del programma nazionale “Nati per leggere” di promozione della lettura in famiglia in età precoce.
Poi ci immergeremo nel pane attraverso le installazioni artistiche Agnieszka Kiersztan e AM.
Cuore della manifestazione sarà appunto l’infornata. Dopo i saluti di Mimmo Rosato, presidente della Pro Loco Marcianise, e del sindaco Antonello Velardi, moderati dal giornalista Franco Agrippa, si confronteranno sul tema “Attorno a un tavolo” Mauro Mori, della facoltà di Agraria di Portici, Ciro Costagliola, in qualità di agronomo, e Antonietta Golino come panificatrice.

Dopo la sfornata, Padre Michele benedirà il pane, e ci sarà un momento di condivisione con tutti i partecipanti accompagnato da una performance musicale del maestro Clemente Ventrone.
Seguirà un momento teatrale con le letture delle poesie di Elide La Vecchia a cura di Cecilia Scatola e Raffaele Patti per la regia di Carmela Barbato, dopodichè la serata si concluderà con le musiche e ai balli popolari del Gruppo Musicale Antico Presente.

La manifestazione è organizzata da Gli amici della Pro Loco Marcianise - Quelli del pane, con il contributo di Cafeina Eat Restaurant (Marcianise), Bitar Cash & Carry (Marcianise), Distribuzione Siciliano Cash & Carry (Capodrise), Azienda agricola Monte della Torre di Alberto Marulli (Francolise) e Pastificio Artigianale Golino (Marcianise)

Evento fb: https://www.facebook.com/events/143777809418700



Scopri tutti gli eventi di questa settimana su: solocaserta.it/eventisettimana.php
Condividi su

Seguici su
     

Blog protetto da licenza Creative Commons License

La copia è consentita previa citazione della fonte e con link verso http://www.solocaserta.it/

Solo Caserta ha verificato le informazioni qui pubblicate. Tuttavia potrebbero esserci imprecisioni, dovute a cambiamenti, rinvii o annullamenti. Si consiglia di visitare i rispettivi siti web o di segnalare eventuali imprecisioni. Le immagini presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se sei l'autore e sei contrario alla pubblicazione segnalalo in modo da provvedere prontamente alla rimozione. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e gestito da una sola persona. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.